Storia Formativa e Professionale
La dott.ssa Antonia Marcello ha conseguito la laurea in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali con una Tesi Sperimentale in Metodologia della Ricerca Psicologica dal titolo “Predittori della Dipendenza da Internet e Gioco Online” con la votazione finale di 110/110 e Lode.
Nel Febbraio 2016 ottiene la qualifica di specialista in Psicologia delle Emergenze, ed entra a far parte della Croce Rossa Italiana in qualità di Volontaria.
In contemporanea, la partecipazione ad ulteriori attività di volontariato presso la UILDM (Unione Italiana Lotta alla distrofia Muscolare) porterà a ricevere gli incarichi, a partire dall’anno 2016, di Referente Psicologa UILDM per la sezione di Caserta, fornendo colloqui di sostegno psicologico individuale nei rapporti con i familiari e nella presa in carico delle persone che presentano disturbi legati a distrofia muscolare ed altre disabilità (medio- gravi e gravi), e di Formatore Specifico per il Servizio Civile Nazionale, occupandomi della formazione e del supporto agli operatori e ai volontari impegnati nel Servizio nazionale Civile della UILDM Caserta mediante corsi, colloqui individuali e partecipazione alle riunioni di équipe multidisciplinari.
Condurrà inoltre un progetto di laboratorio artigianale per utenti con disabilità psico-fisica medio-grave e grave, impegnati settimanalmente in attività favorenti il loro benessere, inteso come capacità comunicativa ed espressiva, rafforzamento della creatività e maggiore padronanza della manualità.
Incarichi questi che svolge tutt’ora.
Nel 2016, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione, iscrivendosi all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania sez. A con n. 7105, e successivamente assume l’incarico di Psicologa del Presidio Antiviolenza di Marcianise occupandosi di primo soccorso e conduzione di interviste strutturate e fornendo sostegno ed assistenza congiunta a consulenze legali e socio assistenziali, creando una rete d’intervento con il Comando dei Carabinieri della Stazione di Marcianise e con l’Associazione Terra Viva di Qualiano (NA).
Si isciverà successivamente alla formazione quadriennale presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia Strategico.Integrata di Salerno, diventando socia, nel 2018, della Società Italiana Di Psicoterapia Strategico- Integrata.
Nello stesso anno, previo conseguimento del Master Universitario di II Livello in Direzione delle Aziende Sanitarie presso l’Università degli Studi di Salerno, ha partecipato ad un project work in partnership con L’ASL di Caserta. Tale progetto della durata di un anno, è stato sviluppato con l’obiettivo di introdurre, in via sperimentale, la prima figura dello Psicologo presso l’UOS Diagnostica Senologica del P.O. di Marcianise, con funzione di ricerca e supporto psicologico .Il project work termina con la stesura della tesi finale di tipo sperimentale dal titolo “Screening Senologico. Il caso studio dell’ASL Caserta”, ottenendo una votazione di 110/110 e Lode con Menzione Speciale.
Nell’ottobre 2017 ottiene, in aggiunta, l’incarico di Psicologo libero frequentatore con funzioni di ricerca e assistenza , a cadenza annuale, presso il reparto di Oncologia medica, al Dipartimento ad Attività Integrata di Medicina Clinica presso Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.
Nel Marzo 2017 la sottoscritta inizierà una collaborazione con la rivista online di Caffè Procope, svolgendo il ruolo di Curatrice delle Rubrica di Psicologia, e proponendo articoli a cadenza mensile su argomenti inerenti il Benessere Psicologico.
Nell’Agosto 2018 riceve l’incarico di Psicologo Ausiliario del Pubblico Ministero ai sensi dell’art 351, comma 1-ter C.p.p. . Tale incarico, svoltosi presso il Comando dei Carabinieri della Stazione di Marcianise, si è concretizzato nella partecipazione alle indagini di procedimento penale, con fine ultimo la tutela di minori e di soggetti vulnerabili.
Nel Settembre 2018 inizierà a svolgere ruoli di Docente per Corsi di Formazione ECM dal titolo “ L’approccio multidisciplinare all’adulto neuroleso: principi e tecniche di intervento” e di “Strumenti e metodologie per il lavoro integrato degli operatori territoriali per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”
Dal 2015 ha partecipato in qualità di Relatore a convegni svolti nella provincia di Caserta, nello specifico:
14/12/2015: Intervento:“Bullismo e Violenza:esperienze raccolte nei centri antiviolenza” presso l’Istituto Superiore Enrico Mattei (Caserta)
17/12/2016: Intervento:“Sclerosi Multipla: sfera sessuale, affettiva ed emotiva” presso la Biblioteca Comunale di Marcianise
21/01/2017: Intervento:“Personalità e Spiritualità di Pio IX” presso la Fondazione Michele Monaco (CE)
08/03/2017: Intervento:“La meditazione per fronteggiare la violenza” presso la Biblioteca Comunale di Marcianise
10/11/2017: Intervento:“Fenomeno Hikikomori: il ritiro sociale dei giovani” presso il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (SA).
Di cosa mi occupo:
- Comunicazione Interpersonale
- Bullismo
- Educazione Sessuale
- Psicologia del benessere
- Autonomia
- Autostima e Crescita Personale
- Sviluppo della Positività
- Ansia e attacchi di Panico
- Disturbi di Apprendimento
Fornisco prestazioni individuali, di coppia e di gruppo per:
- Sostegno e Assistenza Psicologica
- Problematiche Adolescenziali
- Introversione e miglioramento di abilità sociali
- Empowerment dell’individuo
- Rapporto genitori- figli
- Problematiche sessuali
- Benessere Soggettivo
- DSA e BES
- Elaborazione del lutto
- Emergenze psicologiche
La mia mission:
Non solo cura, ma innanzitutto miglioramento.
Il mio approccio è quello di una moderna psicologia non solo volta al sostegno in periodi di sofferenza psicologica, ma alla crescita e all’empowerment della persona. Se si può migliorare..perchè no?
Da qui, il mio obiettivo principale: crescita, benessere e miglioramento, per se stessi e nella relazione con gli altri.